Ikea continua crescita in Italia: fatturato 2016 +4,5% a 1.709 mln

PRIMO PIANO
Dal mondo dell'Economia

Ikea continua crescita in Italia: fatturato 2016 +4,5% a 1.709 mln
02/11/2016

IKEA Italia continua a crescere e archivia l'esercizio 2016 con i principali indicatori in aumento attribuendo il risultato raggiunto anche grazie al quadro generale di ripresa dei consumi registrato nell'ultimo anno che ha consentito di dare un nuovo impulso al piano di espansione di in Italia e di sperimentare nuovi format commerciali.

Il bilancio 2016 di IKEA Italia - si legge in un comunicato - registra ricavi per 1.709 milioni di euro, in crescita del 4,5% rispetto ai 1.676 dell'esercizio precedente: i mobili rappresentano il 57% del fatturato con una crescita del 5,1%, mentre i complementi d'arredo il 43%, con un aumento del 3,5%.

Performance che hanno permesso all'Italia di diventare il 5° Paese per vendite al Mondo (era il 7°) superando Russia e Svezia: 931 milioni di euro di vendite per i mobili e 670 milioni di euro per i complementi d'arredo, dove i risultati migliori sono rappresentati dai prodotti per la tavola (+13%).

L'Italia si conferma il terzo Paese fornitore del Gruppo IKEA dopo Cina e Polonia, con un 7,8% di acquisti per i 340 punti vendita IKEA nel Mondo.

+ 5,9% anche per IKEA Food (ristorante, bar e alimentari) che con 96.9 milioni di euro rappresenta il 5,7% del fatturato dell'Azienda.

Gli store IKEA hanno accolto 43,4 mln di visitatori, 6,7 mln sono i soci IKEAFamily e 220 mila i soci IKEABusiness che insieme assicurano il 63% del fatturato FY 2016.

La strategia di IKEA Italia è quella di essere sempre più accessibile alla maggioranza delle persone e offrire un'esperienza di acquisto totale, seguendo il cliente in tutti i suoi spostamenti tra mondo online e offline. Per questo motivo l'Azienda quest'anno è stata tra i primi in Europa a testare la formula del Pick-Up & Order Point: un format commerciale innovativo che si avvicina ai centri cittadini: dimensioni più ridotte, assortimento selezionato, ma soprattutto, anche grazie al link con l'e-commerce, più attenzione a tempi, ritmi e necessità delle persone.

Una strategia di accessibilità che scommette sullo sviluppo del canale e-commerce che nel 2016 è cresciuto del 38% per un valore pari a circa 50 milioni di euro.

Per il primo test è stata scelta Cagliari, un mercato, quello della la Sardegna, di oltre 1 milione di abitanti all'avanguardia sui temi del web e della connettività e che ha registrato un incremento delle vendite del 366% rispetto all'anno precedente. Accanto aiPick-Up & Order Point IKEA Italia ha aperto anche 13 punti di ritiro non brandizzati sul territorio per il ritiro dei prodotti ad una tariffa agevolata rispetto al costo della consegna a domicilio.

Sul fronte occupazionale, IKEA Italia impiega 6.570 persone, il 91% delle quali a tempo indeterminato, con una prevalenza di donne (58%), un'età media di 40 anni e 64 etnie diverse rappresentate.

 

(askanews)



VISITE: 530
AUTORIZZAZIONE UTILIZZO COOKIE
Ok
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookies. Maggiori informazioni